OVERLOG CON SLIM2k PERSAN MARCO BEVERAGE NETWORK SPA

IL CLIENTE

 

L’azienda San Marco Beverage Network Venezia spa, fondata nel 1965, si occupa da anni della distribuzione all’ingrosso di birra, vini, acque e bevande in diversi formati, con autocarri per la terraferma e con motobarche per la laguna di Venezia.
La distribuzione copre le province di Venezia, Padova e Rovigo.

NUMERI E STRUTTURE

 

110

DIPENDENTI

27 MLN/ANNO

FATTURATO

3.500

REFERENZE GESTITE

INTERVISTA

 

"Tutti i WMS sono in grado di gestire processi di accettazione, stoccaggio e picking. Per noi questo è solo il punto di partenza. Il punto d'arrivo è la personalizzazione in modo che sia possibile creare una perfetta supervisione e gestione dei flussi sull'intera Supply Chain, multi-magazzino, multi-canale, su tempi stressati e con l'obbligo di non contemplare l'errore in fase di preparazione e spedizione"

Marco Crasnich

CEO di Overlog

CONTESTO

 

Venezia è una città in cui, in periodi di alta stagionalità, è richiesto un lavoro impeccabile di raccolta ordini e consegna, con servizio anche giornaliero, poiché la clientela non dispone di grandi magazzini.

Esigenze

 

Le esigenze di San Marco BNV nascono proprio da questo contesto, dove diventa necessario risolvere problematiche come la disponibilità degli spazi limitata, le dimensioni dei prodotti e degli imballi che possono variare per tipologia (bottiglie liquori, bombole gas, confezioni succhi di frutta, acqua minerale, materiale pubblicitario, fusti…), il tempo limitato tra richiesta e consegna della merce, la mancanza di codici a barre sui prodotti e i periodi di forte concentrazione delle attività.
Esigenze di San Marco BNV da risolvere:

Gestire il problema dello spazio limitato dei magazzini garantendo puntualità nella consegna della merce

La mancanza di codici a barre

Tempo limitato tra richiesta e consegna della merce

SLIM2k

 


Il nostro Warehouse Management System integrato

SCOPRI DI PIÙ

BIBIONE SPIAGGIA CON OVERLOG

 

Per il monitoraggio delle scorte

SCOPRI DI PIÙ

SOLUZIONI

 

Grazie all’implementazione di SLIM2k, Overlog ha proposto una soluzione semplice ed efficace che ha apportato risultati tangibili in termini di ottimizzazione ed efficienza nel magazzino di San Marco BNV.
L’applicazione, poi, della tecnologia VOICE , perfetta per le caratteristiche del settore FOOD&BEVERAGE, ha portato ad un nuovo modo di lavorare e di gestire la merce in magazzino. “Un dialogo diretto tra operatore e WMS”.

Approccio

Con il WMS SLIM2k è stato avviato il progetto per migliorare la qualità e il controllo delle operazioni, per gestire le movimentazioni interne e la tracciabilità delle merci nei depositi, garantendo un'elevata qualità nelle operazioni di prelievo e spedizione e una maggiore efficienza dei flussi del magazzino, migliorando la produttività del personale e riducendo gli errori.

Intervento Overlog

Il magazzino è stato identificato seguendo la logica di: Aree, File, Campate e Livelli.
Le movimentazioni vengono effettuate usando i lettori RF che garantiscono tempestività e correttezza dell'informazione. Inoltre i flussi di versamento, abbassamento e prelievo vengono proposti e guidati direttamente dal sistema WMS, garantendo l'affidabilità delle giacenze.
Nella fase di spedizione, la de-marcatura del codice dell'Unità di Carico (UDC) e del prodotto, avviene con terminale RF durante il prelievo, con conseguente riduzione degli errori.
La tracciabilità della merce viene garantita sia in fase di spedizione che nei flussi interni di magazzino, considerando sempre la data di scadenza dei prodotti e del luogo di stoccaggio delle merci.

Il prelievo viene sempre garantito dalla lettura del codice UDC

Le logiche sono basate su:

Aree a terra: ampie, ad alta rotazione, con prodotti voluminosi

Aree scaffalate: l'operatore preleva dall'UDC indicata dal sistema (viene prelevato il materiale con la data di scadenza più prossima

Aree per articolo: liquori, materiale promozionale e accessori vari, dove è richiesta l'identificazione del singolo articolo

Per aggiungere un plus all'efficienza e alla qualità del servizio, è stata introdotta una nuova tecnologia VOICE di sintesi e riconoscimento vocale con i seguenti vantaggi: possibilità di lavorare a "mani libere" senza dover leggere le disposizioni sul display del palmare, ricezione dei comandi vocali direttamente in cuffia invece che sul display del terminale e sostituzione delle letture tramite bar code o tastiera, con comandi vocali direttamente nel microfono integrato.

La scelta di integrare questa tecnologia vocale è legata ad un aspetto caratterizzante del VOICE. Questa tecnologia, non invasiva rispetto alle precedenti soluzioni già implementate, facilita il passaggio tecnologico, lo rende "naturale" e non richiede l'installazione di un server dedicato. Integrando questo servizio con SLIM2k, è stata mantenuta la possibilità di eseguire le missioni in modo dinamico con i terminali tradizionali oltre che a quelli VOICE. L'operatore ha la possibilità, con un unico terminale VOICE e in RADIO FREQUENZA, di interagire in modo semplice con il dipartimentale per tutte le operazioni che riguardano l'ambiente di magazzino.

SLIM2k

 


Il Warehouse Management System Integrato

SCOPRI DI PIÙ

BIBIONE SPIAGGIA CON OVERLOG

 

Per il monitoraggio delle scorte

SCOPRI DI PIÙ

RISULTATI

 

+15%

Colli prelevati

+16%

Righe prelevate

+di 1.600.000

Colli gestiti in un anno

Forte diminuzione

degli errori

Forte incremento nella flessibilità

Inserimento di personale, anche stagionale, molto facilitato

SLIM2k

 

Il nostro WMS integrato

CONSULENZA OPERATIVA

 

Affianchiamo le nostre skills per l’implementazione di SLIM2k