SERVIZISIAMO ATTENTI ALLE
VOSTRE ESIGENZE SEMPRE

CONSULENZA OPERATIVA

La nostra azienda eredita da Satel Group l'esperienza più che ventennale nell'ambito della logistica di magazzino ma resta distante dalla parola "consulenza" nel senso più puro del termine. Per questo amiamo definire la nostra come Consulenza Operativa.
Forti dell'esperienza maturata in più di 80 magazzini e di un team con competenze specifiche in tutti gli ambiti della Supply Chain, affrontiamo ogni progetto in termini analitici, andando ad individuare i punti critici e le soluzioni ottimali per ogni singolo cliente. Miriamo a individuare i punti di debolezza dei processi e proponiamo un modello operativo che va dalla modifica del layout di magazzino, al cambiamento dei processi, all'inserimento del WMS SLIM2k e/o all'inserimento di nuove tecnologie (come RFID, il Voice o il Pick To Light) al fine di garantire ai nostri clienti miglioramenti in termini di efficienza, tempi e costi.

La nostra Consulenza Operativa

Analisi magazzini esistenti e progetti per nuovi magazzini, definizione layout, organizzazione, procedure operative, attrezzature e supporti informatici

Analisi dei processi, della produttività e individuazione delle fasi critiche

Analisi per implementazione e avviamento WMS SLIM2k

Diminuzione dei costi, miglioramento Supply Chain

Analisi e individuazione KPI da monitorare con obiettivo di riduzione costi e aumento efficienza

Analisi statistiche con realizzazione di dashboard che sintetizzano le prestazioni di magazzino fornendo analisi previsionali, basate sui dati storici, utili per dimensionare l'operatività di magazzino

IMPLEMENTAZIONE

Fase di analisi

Consiste in una serie di giornate - il numero dipende dal progetto - che gli analisti di Overlog dedicano all'interno del magazzino dei clienti al fine di studiare i processi e verificare le eventuali migliorie e/o nuove soluzioni da proporre nelle fasi di gestione della Supply Chain:

ACCETTAZIONE
VERSAMENTO
PRELIEVO
SPUNTA
SPEDIZIONE

È una fase fondamentale nella quale verranno condivise con il cliente l'entità del progetto e le soluzioni emerse per l'ottimizzazione della gestione del magazzino.

Fase di attività sistemistica

Consiste nella predisposizione e installazione del server - qualora il cliente non disponga di un server idoneo - nella configurazione dei dispositivi e nella progettazione di un impianto wi-fi.

Fase di Configurazione e Parametrizzazione del sistema

Il sistema viene adeguato al documento funzionale concordato con il cliente, redatto durante la fase di analisi. In questa fase hanno luogo tutte le attività di personalizzazione, qualora richieste, e viene effettuata una verifica del corretto e completo interscambio di dati con il gestionale del cliente.

FORMAZIONE

La fase di Formazione è fondamentale per la determinazione del successo del progetto e comporta un alto coinvolgimento del personale di magazzino.
Questa fase prevede corsi suddivisi per funzioni:

ACCETTAZIONE
VERSAMENTO
MOVIMENTAZIONE INTERNA
PRELIEVO
SPUNTA
SPEDIZIONE

La Formazione, pur essendo accurata e approfondita, risulta abbastanza veloce, grazie alle caratteristiche intuitive del software. Per ogni progetto viene stilato un planning di lezioni specifiche, con step a più livelli a seconda della struttura, in modo da coinvolgere i responsabili del personale operativo.

AVVIAMENTO

La fase di avviamento prevede un inventario iniziale con successivo go live del progetto.
Inventario iniziale: il team di Overlog si rende disponibile a organizzare e supportare l'inventario iniziale con personale esperto;
Go live del progetto: questo è il momento cruciale, desiderato e al tempo stesso temuto da ogni azienda. In questa fase così delicata, il cliente viene accompagnato dal team di Overlog, che fornisce un supporto e un affiancamento sul campo con personale specializzato, dedicato per più giornate, e con un supporto da remoto.

ASSISTENZA

Il servizio di assistenza viene attivato in seguito alla fase di avviamento del progetto e dopo il rodaggio iniziale.
L'assistenza è di tre tipi:

CO-MNT (co-maintenance) - questo tipo di assistenza consiste nel disporre sempre dell'ultimo aggiornamento di SLIM2k e degli aggiornamenti rilasciati nel corso dell'anno (ultime versioni aggiornate, correzioni relative applicate alla sicurezza, evoluzioni del prodotto). Ogni implementazione richiesta da un cliente può avere una ricaduta positiva anche sugli altri clienti, poiché l'implementazione può diventare disponibile per tutti gli aderenti

CO-ASS (co-assistance) - questo tipo di assistenza prevede la presa in carico di ogni problema manifestato da un cliente, entro due giorni lavorativi. Il servizio prevede assistenza telefonica e da remoto. Nel caso venga richiesta un'assistenza con copertura h24 7/7, Overlog effettua una valutazione diretta con il cliente riguardo i termini specifici di assistenza S.L.A. (Service Level Agreement) basati sulle diverse necessità

ASSISTENZA HARDWARE - Overlog offre ai propri clienti un'assistenza dedicata agli apparati hardware. Per i clienti che acquistano apparati hardware per il proprio magazzino presso Overlog, l'azienda diventa il punto di riferimento in caso di guasti e/o malfunzionamenti. È prevista un'assistenza al fine d'individuare il guasto con relativa riparazione e/o sostituzione sia durante il periodo di copertura della garanzia dal produttore che successivamente alla scadenza

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