Consulenza Logistica: Il Caso di Successo di Tecnosystemi e Overlog
Introduzione alle Aziende: Overlog e Tecnosystemi hanno iniziato nel 2016 un percorso di collaborazione per la consulenza logistica e la fornitura di sistemi software (WMS) per la gestione logistica, un rapporto che tuttora prosegue con soddisfazione reciproca.
l supporto consulenziale di Overlog è iniziato con un’analisi delle possibili soluzioni logistiche per rispondere alle necessità derivanti dalla rapida crescita di Tecnosystemi, che negli ultimi anni ha registrato un aumento del fatturato del 34%, raggiungendo i 54 milioni di euro
Tecnosystemi S.p.A. è un’azienda leader nella produzione di accessori per il condizionamento, la ventilazione e la sanificazione degli ambienti. Fondata nel 1992, l’azienda si distingue per il suo impegno nell’innovazione e nella sostenibilità con la missione di migliorare la qualità dell’aria e l’efficienza energetica degli ambienti in cui opera. La strategia è offrire prodotti di alta qualità attraverso marchi come Smart Clima, Apply Air e Galaxy con un elevato livello di servizio e attenzione al cliente.
L'Esigenza di Tecnosystemi e il Coinvolgimento di Overlog
Negli ultimi anni, la logistica di Tecnosystemi, i suoi processi e strutture di magazzino in particolare, hanno dovuto affrontare sfide significative per garantire e supportare la forte crescita di fatturato.
L’aumento dei volumi movimentati, l’incremento del catalogo prodotti, che vanta più di 6.000 Articoli, che vanno da componentistica di piccole dimensioni a prodotti finiti di media e grande volumetria, uniti ad un cambio di strategia produttiva che ha portato all’insourcing di alcuni processi produttivi ha generato inevitabilmente una criticità negli spazi di magazzino. Il magazzino è diventato sempre più il fulcro strategico per la gestione e il controllo delle attività relative al prodotto finito acquistato da fornitori esterni e della materia prima destinata alla produzione interna.
L’importante aumento del fatturato è stato realizzato con un aumento del 40% delle movimentazioni di magazzino e un incremento del 19% delle referenze. Questi fattori hanno quindi richiesto una revisione e riprogettazione dei processi e delle tecnologie di magazzino.
Per analizzare in modo strutturato ed analitico non solo la situazione in essere ma proiettare i fabbisogni logistici su un piano industriale pluriennale Tecnosystemi si è rivolta ad Overlog, che già aveva ben operato nell’ambito del progetto della digitalizzazione dei processi di magazzino e portava l’esperienza consulenziale di analoghi progetti di evoluzione logistica.
Il Progetto di Consulenza Logistica con Tecnosystemi: Overlog e Tecnosystemi hanno definito le nuove necessità operative in termini di posti picking, volumi da stoccare, throughput e livelli di servizio, individuando scenari possibili con soluzioni di processo, layout e impiantistiche.
Fase 1: Analisi dei Flussi Logistici
Il progetto è iniziato con una dettagliata analisi delle strutture, dei processi e dei flussi esistenti che ha portato alla mappatura “AS-IS” per comprendere lo stato attuale dei flussi logistici e identificare le criticità. Questo processo ha incluso:
- Analisi con Sistemi software di Business Intelligence (BI) che ha permesso di analizzare i flussi logistici dal punto di vista quantitativo e delle dimensioni rilevanti in termini di volumi e pesi.
- Analisi delle necessità di movimentazione e di prestazione del magazzino basate su analisi incrociate delle movimentazioni articoli, tipologie e caratteristiche delle righe di prelievo, caratteristiche e tipologie di spedizione
- Analisi sulle caratteristiche e necessità di stoccaggio e delle relative storicità registrate con relativi indici di saturazione e copertura.
- Matrice incrociate tra stock e prelievi con una visione e verifica dettagliata della gestione degli articoli nel magazzino.
- Flowchart a Blocchi: Utilizzati per visualizzare in modo rapido e intuitivo tutte le attività svolte in magazzino, facilitando l’identificazione delle aree critiche e dei punti di miglioramento.
Queste analisi hanno rivelato informazioni fondamentali per valutare lo stato di qualità ed efficienza dei processi logistici di Tecnosystemi.
Fase 2: Simulazione e Scenari Futuri:
Alla mappatura qualitativa e quantitativa della situazione
di partenza è seguita una simulazione delle possibili evoluzioni dei fabbisogni
logistici e all’individuazione dei possibili punti critici dei conseguenti
scenari con le relative soluzioni tecnologiche e di processo adottabili.
Sono inoltre state analizzate soluzioni con stoccaggio
manuale ed automatico secondo diverse declinazioni tecnologiche basate su
miniload e/o shuttle per il picking ad elevate prestazioni e sono state
effettuate simulazioni per verificarne l’effetto delle diverse applicazioni.
Questa puntuale e dettagliata analisi ha costituito la base per le successive fasi di progetto che ha portato ad un tender di selezione di possibili fornitori e di scelta strutturata della migliore tecnologia da adottare.
Il tender ha analizzato diversi fornitori di impianti le cui proposte di soluzioni sono state confrontate in modo analitico nelle singole componenti tecniche dell’offerta fino ad arrivare alla scelta ritenuta il miglior equilibrio tra le diverse componenti prestazionali e di costo.
Fase 3: Implementazione delle Soluzioni:
I consulenti di Overlog hanno infine accompagnato l’azienda sia nell’integrazione informatica del nuovo impianto automatico all’interno del proprio ecosistema WMS (Slim2k) in modo da gestire in modo integrato e trasparente tutti i processi di gestione con operatore manuale (uomo a merce) e con gestione automatica (merce a uomo), sia nella verifica delle fasi di avviamento dell’impianto automatico.
Il risultato è stato un progetto di automazione con più di 30.000 ubicazioni gestito da un impianto a miniload (4) che consente di alimentare efficientemente sia i componenti necessari per la produzione sia i prodotti finiti necessari per la spedizione ai clienti. Tutto ciò integrato con la gestione del prodotto che per incompatibilità dimensionale o per quantità (bancali) viene gestito sulle scaffalature manuali.
Benefici Ottenuti:
L’implementazione delle soluzioni proposte ha portato numerosi benefici a Tecnosystemi:
- Incremento della capacità di evasione degli ordini: +58% di ordini gestiti al giorno
- Incremento dell’Efficienza: Riduzione dei tempi di evasione degli ordini e aumento della precisione operativa.
- Riduzione dei Costi Operativi: Ottimizzazione dell’allocazione delle scorte, miglior utilizzo degli spazi di magazzino, riduzione dell’incidenza dei costi diretti
- Scalabilità: La configurazione modulare del sistema automatizzato consente a Tecnosystemi di espandere facilmente le capacità in risposta alla crescita futura.
In sintesi, la consulenza logistica di Overlog ha permesso a Tecnosystemi non solo di sostenere la crescita del fatturato ma di essere un motore propulsivo per il suo sviluppo.