Grazie al WMS SLIM2k di Overlog l'operatività del magazzino non sarà mai interrotta per inventario.
L’inventario è un’attività indispensabile che consente di effettuare il conteggio fisico delle giacenze di materiali, prodotti finiti e semilavorati esistenti in magazzino.
La sua attuazione è una delle operazione più delicate da svolgere all’interno del magazzino, in quanto un errato conteggio degli articoli presenti può comportare disallineamenti tra voci a sistema e prodotti realmente presenti in magazzino.
SLIM2k, la soluzione WMS sviluppata da Overlog, permette di superare queste problematiche, integrando in maniera nativa la gestione degli inventari a rotazione.
Questa tecnica di gestione delle scorte ha diversi vantaggi, quali:
- mantenere la situazione aggiornata con inventari parziali per articolo ad intervalli regolari;
- permettere la prosecuzione delle attività durante il conteggio;
- ottenere una pianificazione delle attività più efficiente.
A beneficiarne saranno in primis l’operatività del magazzino e della produzione, in quanto una corretta gestione dell’inventario permetterà di non dover interrompere mai le normali operazioni funzionali, garantendo perciò una continuità operativa solida e affidabile, senza blocchi di nessun tipo.
Ciò permetterà di avere un magazzino efficiente lungo tutti i 12 mesi dell’anno e di ridurre le complessità derivanti dalle attività di inizio anno.