Identificazione RFID per il trasporto di informazioni

Identificazione RADIO FREQUENZA

Trasporto di informazioni lungo la filiera aziendale

L’identificazione RFID (Radio Frequency Identification) è una tecnologia che permette l’identificazione e/o la memorizzazione automatica delle informazioni inerenti un prodotto o bancale tramite un chip elettronico (o Tag) con un identificativo univoco.

Questa autenticazione consente quindi non solo di tracciare il prodotto e/o il suo contenitore ma anche di dare un contenuto informativo al TAG, potendo di conseguenza aggiungere informazioni che possono ritornare utili per un loro utilizzo nelle fasi successive della filiera produttiva aziendale.

La tecnologia RFID si è dimostrata molto più complessa da utilizzare di quanto si potesse ipotizzare al suo avvento. I problemi tecnologici, normativi, ma soprattutto economici hanno fatto sì che non si creasse lo stesso circolo virtuoso che ha portato alla diffusione capillare del bar code negli anni ’80 del secolo scorso.

L’identificazione tramite RFID ha però trovato un suo efficace utilizzo attraverso l’implementazione su alcune applicazioni “chiuse”. In queste applicazione, l’integrazione attraverso l’RFID viene utilizzata per il trasporto di informazioni all’interno dell’azienda per poi venire recuperata al termine del processo in vista di un suo futuro riutilizzo sempre all’interno dell’azienda.

PRINCIPALI benefici dell'IDENTIFICAZIONE RFID

hardware per il tuo magazzino

Scopri i prodotti hardware consigliati dagli esperti Overlog per il tuo magazzino

Blog&News

Dai uno sguardo agli ultimi aggiornamenti del mondo Overlog​