Blubai: una voce nuova per la logistica romagnola
Il cliente
Dagli anni '70 punto di riferimento per il Food & Beverage in Romagna
Partner di riferimento per il settore distribuzione Food & Beverage in Romagna, Blubai fornisce prodotti e servizi di altissima qualità alle strutture ricettive e di ristorazione della riviera romagnola. Grazie al team appassionato di circa 80 persone, Blubai riesce a garantire la soddisfazione dei suoi clienti HoReCa da Ravenna a Senigallia.
I numeri e strutture
Contesto
Nel 2017, Blubai ha sentito l’esigenza di utilizzare un sistema informatico che accompagnasse l’azienda nello svolgimento dell’attività di magazzino in maniera ottimale.
“La nostra scelta è caduta sulla società Overlog perché abbiamo riscontrato in Overlog l’esperienza, la conoscenza e la possibilità di creare quel vestito su misura di cui avevamo bisogno.”
Franco Boschetti – Presidente di Blubai srl
Esigenze
- Facilità nell'inserimento di nuovi dipendenti stagionali
- Riduzione dei tempi di evasione degli ordini
- Azzeramento degli errori
- Aumento della qualità del servizio
La soluzione
Approccio ed intervento
L’approccio al progetto da parte di Overlog è stato, da una parte, l’implementazione del WMS SLIM2k per la gestione di tutti beni contenuti nei magazzini di Blubai, dall’altra, l’utilizzo della tecnologia voice per il miglioramento della fase di picking e l’integrazione delle funzionalità del WMS. La peculiarità dell’intervento di Overlog, oltre all’integrazione con la tecnologia voice, è stata la realizzazione di una dashboard per il controllo in tempo reale dello stato di avanzamento dei prelievi e delle operazioni in magazzino.
L'integrazione con la tecnologia Voice
In particolare, il sistema di sintesi vocale si caratterizza migliorare l’efficienza e garantire al contempo un’elevata qualità nel controllo delle operazioni. La scelta in questo caso è ricaduta sulla tecnologia “Vo-ce” del nostro partner Itworks che ha consentito in maniera nativa di integrare le caratteristiche e le funzionalità di SLIM2k con quelle che sono le operatività specifiche del sistema vocale.
Per la parte di terminali dedicati alla tecnologia voice, la scelta è ricaduta su dispositivi Zebra dotati di piattaforma Android, ed, in particolare, il Zebra TC70 con l’abbinamento delle cuffie Bluetooth.
i risultati
RIDUZIONE DEI TEMPI DI EVASIONE DEGLI ORDINI
CERTEZZA DELLA GIACENZA
AUMENTO QUALITA DEL SERVIZIO
RIDUZIONE DEGLI ERRORI
Il percorso fatto con Overlog per l’inserimento di SLIM2K è stato fondamentale per raggiungere questo obiettivo e proseguire con un percorso di digitalizzazione aziendale intrapreso da qualche anno"