The Bridge: la soluzione bio per la gestione dei magazzini
Il cliente
Una soluzione puntuale e certificata per i magazzini di The Bridge
Nata nel 1994 ai piedi dei Monti Lessini, in provincia di Vicenza, The Bridge produce bevande al 100% biologiche e vegetali, dessert e creme per cucinare realizzate con ingredienti selezionati e certificati.
Il nome, oltre a simboleggiare il passaggio a un nuovo modo di alimentarsi, esprime la vocazione internazionale dell’azienda, che con i suoi prodotti è presente in oltre 50 paesi, tra i quali Francia, Gran Bretagna, Ungheria e Spagna.
I numeri e strutture
Contesto
The Bridge desiderava strutturare un sistema software di magazzino (WMS) in grado di garantire la corretta giacenza e movimentazione della merce, sia in fase di entrata merce, che di stoccaggio ed asservimento della produzione. Questo attraverso una rilevazione puntuale delle giacenze di magazzino (sia materie prime che prodotto finito) tramite dispositivi mobili con lettori di codice a barre.
Esigenze
- Miglioramento fase di accettazione della merce
- Evitare errori di trasferimento della merce
- Migliorare la disponibilità della merce
- Tracciamento completo della merce nel processo
La soluzione
Approccio
La soluzione offerta da Overlog, sulla base delle esigenze di The Bridge è stata suddivisa in due fasi di implementazione:
- Fase 1: Implementazione del flusso di movimentazione dei prodotti dall'entrata al versamento in modalità work in progress
- Fase 2: Attivazione della movimentazione del prodotto finito dall'uscita delle linee produttive alla spedizione al cliente
Intervento di Overlog
Overlog ha attivato la registrazione della merce in ingresso su UDC (Unità di Carico) identificandola attraverso un barcode univoco. Questa operazione è stata facilitata abilitando la lettura delle etichette con barcode SSCC. Per fare ciò, si è deciso di svolgere un importante progetto di rivisitazione delle etichette con la collaborazione dei fornitori e terzisti.
In seguito, Overlog ha implementato la gestione delle Liste di Produzione ed il Flusso di Refill che consente di controllare la merce prelevata, ottimizzando il prelievo di quantità e lotti. Questo permette inoltre di verificare, che la merce sia effettivamente quella richiesta. Infine è stata attivata la gestione delle Liste di spedizione, con creazione delle missioni di prelievo e spunta.
La movimentazione della merce sia in entrata che in uscita è stata allo stesso modo implementata con il massimo dettaglio. Di conseguenza, ogni singolo pallet in entrata viene “battezzato” all’accettazione, mentre all’uscita dalla produzione il bancale viene identificato con l’etichetta SSCC.
le tappe della collaborazione
2019
- Analisi dettagliata dei Flussi preesistenti
2020
- Maggio - Avvio della Fase 1: Implementazione della movimentazione delle materie prime in entrata
- Luglio - Avvio della Fase 2: Implementazione della movimentazione del prodotto finito in uscita
i risultati
GIACENZE DI MAGAZZINO AGGIORNATE IN TEMPO REALE
MIGLIORAMENTO GESTIONE DEL TRACKING DELLA MERCE
avanzamento puntuale dei documenti di carico
Il percorso fatto con Overlog per l’inserimento di SLIM2K è stato fondamentale per raggiungere questo obiettivo e proseguire con un percorso di digitalizzazione aziendale intrapreso da qualche anno"