Tecnosystemi spa: una ventata d’aria fresca

Il cliente

Una ventata di aria fresca per Tecnosystemi spa con le soluzioni Overlog

Tecnosystemi spa è un’azienda con sede a Vittorio Veneto (TV), il cui core business consiste nella produzione e commercializzazione di accessori per il condizionamento, la ventilazione ed il fotovoltaico. Tecnosystemi spa è un brand di prestigio e di riferimento a livello mondiale con i suoi 8 marchi registrati: Smart Clima, Apply Air, Apply Co, Galaxy, Project Wind, Happy Clean, Toolspit, Showgas e FV Power.

CONTESTO

La forza dell'azienda è la garanzia per il cliente di brevissimi tempi di consegna: in tre giorni la merce viene consegnata al cliente.
La produzione è sia interna, con delle linee di assemblaggio, che esterna con l'utilizzo di terzisti.
Il magazzino di Tecnosystemi spa è principalmente un magazzino a scorta ed è composto da un'area materie prime per la produzione (interna o esterna) e da un'area dedicata al prodotto finito che può essere da produzione interna/esterna o di puro acquisto.

ESIGENZE

I numeri e strutture

0
Articoli a Catalogo
0 +
Milioni di fatturato
0
MQ DI SUPERFICE PRODUTTIVA

La soluzione

INTERVENTO DI OVERLOG

Il magazzino di Tecnosystemi Spa è stato mappato in modo che ogni singola posizione fosse identificata univocamente da un codice a barre. Tutti i beni, una volta giunti in magazzino, vengono subito etichettati garantendo così la tracciabilità di tutto ciò che è presente in magazzino. 

In fase di spedizione, SLIM2k provvede ad associare all’ordine cliente le giacenze da prelevare applicando logiche FIFO/FEFO liberando spazio in stoccaggio. Sempre nella fase di spedizione, il WMS è stato inoltre integrato con il sistema NOAH di Mermec, in questo modo SLIM2k è in grado di ricevere le dimensioni dei pallet in maniera standardizzata, evitando l’invio di misurazioni errate o imprecise agli autotrasportatori.

All’interno dell’area di produzione, il WMS è intervenuto attraverso l’inserimento del Mini-MES, garantendo una gestione continua e automatica degli ordini di produzione. Questo sistema fa in modo che, mentre è ancora in produzione il primo ordine, gli operatori che si occupano del prelievo della merce per il banco di produzione, abbiano già in fase di prelievo l’ordine successivo. Il WMS si interfaccia inoltre con numerose macchine operative (ad es. taglio laser e pressopiega) che prendono in carico l’ordine di produzione comunicando direttamente con il sistema.
Infine, all’interno dell’area di produzione dei semilavorati e dei prodotti finiti, SLIM2k permette anche la tracciatura dei collaudi svolti su ogni prodotto, nonché la gestione di eventuali non conformità dei materiali, rintracciando all’interno dei processi di movimentazione il fornitore del materiale stesso.

L’inserimento del magazzino automatico all’interno delle dinamiche aziendali ha richiesto inoltre l’integrazione del WMS con la nuova automazione di magazzino che garantisce la diminuzione dei trasferimenti di materiale tra i capannoni.

le tappe della collaborazione

2016

2017

2019

2020

2021

i risultati

+ 0 %
Ordini gestiti al giorno
+ 0 %
Movimentazioni di magazzino
+ 0 %
fatturato
0
TEMPO DI EVASIONE DELLA MERCE
(in giorni)
+ 0 %
RIGHE PROCESSATE AL GIORNO

Conoscenza in tempo reale della situazione di magazzino

Riduzione
delle scorte

aumento della flessibilità
e dell'utilizzo degli spazi di magazzino

Incremento dell'efficienza

Elevato livello di customer satisfaction

il wms su misura

Scopri SLIM2k, il nostro WMS accessibile, flessibile e altamente configurabile.