Tecnosystemi spa: una ventata d’aria fresca
Il cliente
Una ventata di aria fresca per Tecnosystemi spa con le soluzioni Overlog
Tecnosystemi spa è un’azienda con sede a Vittorio Veneto (TV), il cui core business consiste nella produzione e commercializzazione di accessori per il condizionamento, la ventilazione ed il fotovoltaico. Tecnosystemi spa è punto di riferimento a livello mondiale con i suoi 8 marchi registrati: Smart Clima, Apply Air, Apply Co, Galaxy, Project Wind, Toolspit, Showgas e FV Power.
CONTESTO
La forza dell'azienda è la garanzia per il cliente di brevissimi tempi di consegna: in tre giorni la merce viene consegnata al cliente.
La produzione è sia interna, con delle linee di assemblaggio, che esterna con l'utilizzo di terzisti.
Il magazzino di Tecnosystemi spa è principalmente un magazzino a scorta ed è composto da un'area materie prime per la produzione (interna o esterna) e da un'area dedicata al prodotto finito che può essere da produzione interna/esterna o di puro acquisto.
ESIGENZE
- Ottimizzazione della logistica dei materiali e del magazzino centrale
- Controllo, tracciabilità e gestione dei beni
- Controllo merce in ingresso e uscita
- Verifica disponibilità, localizzazione e caratteristiche delle giacenze
- Standardizzazione delle operazioni per far fronte alle esigenze di stagionalità
I numeri e strutture
La soluzione
INTERVENTO DI OVERLOG
Il magazzino di Tecnosystemi spa è stato mappato in modo che ogni singola posizione fosse identificata da un codice a barre univoco che indica attributi, condizioni, caratteristiche tecniche ecc.
Di conseguenza, grazie all’implementazione del WMS SLIM2k, è stato avviato un progetto per migliorare e velocizzare il processo di identificazione e codifica di ogni singolo prodotto. La merce, nel momento in cui giunge in magazzino, viene subito etichettata in modo da garantire la tracciabilità del prodotto e viene creato il codice dell’unità di carico che indica la locazione della merce all’interno del magazzino.
In fase di spedizione, SLIM2k provvede ad associare all’ordine cliente le giacenze da prelevare applicando logiche FIFO/FEFO ottimizzando il percorso dell’operatore all’interno del magazzino in fase di preparazione della spedizione.
le tappe della collaborazione
2016
- Avvio progetto SLIM2k per Tecnosystemi
- Avvio nuovo progetto formativo in aula per gli operatori
- Integrazione di SLIM2k con il sistema NOAH di Mermec per la misurazione dei pallet in spedizione
2017
- Ottimizzazione con automatismi dei processi di preparazione degli ordini