San marco Beverage: Overlog per il Food & Beverage
Il cliente
Il magazzino di San marco Beverage viaggia a gonfie vele con Overlog
L’azienda San marco Beverage, fondata nel 1965, si occupa da anni della distribuzione all’ingrosso di birra, vini, acque e bevande in diversi formati, con autocarri per la terraferma e con motobarche per la laguna di Venezia.
La distribuzione copre le province di Venezia, Padova e Rovigo.
Contesto
L’azienda San Marco Beverage Network Venezia spa, fondata nel 1965, si occupa da anni della distribuzione all’ingrosso di birra, vini, acque e bevande in diversi formati, con autocarri per la terraferma e con motobarche per la laguna di Venezia.
La distribuzione copre le province di Venezia, Padova e Rovigo.
Esigenze
Le esigenze di San Marco Beverage nascono proprio da questo contesto, dove diventa necessario risolvere problematiche come la disponibilità degli spazi limitata, le dimensioni dei prodotti e degli imballi che possono variare per tipologia, il tempo limitato tra richiesta e consegna della merce, la mancanza di codici a barre sui prodotti e i periodi di forte concentrazione delle attività.
- Gestire il problema dello spazio limitato dei magazzini garantendo puntualità nella consegna della merce
- La mancanza di codici a barre
- Tempo limitato tra richiesta e consegna della merce
I numeri e strutture
La soluzione
Approccio
Grazie all’implementazione di SLIM2k, Overlog ha proposto una soluzione semplice ed efficace che ha apportato risultati tangibili in termini di ottimizzazione ed efficienza nel magazzino di San Marco Beverage.
Con il WMS SLIM2k è stato avviato il progetto per migliorare la qualità e il controllo delle operazioni, per gestire le movimentazioni interne e la tracciabilità delle merci nei depositi, garantendo un’elevata qualità nelle operazioni di prelievo e spedizione e una maggiore efficienza dei flussi del magazzino, migliorando la produttività del personale e riducendo gli errori.
L’applicazione, poi, della tecnologia VOICE , perfetta per le caratteristiche del settore Food&Beverage, ha portato ad un nuovo modo di lavorare e di gestire la merce in magazzino.
Intervento di Overlog
Il magazzino è stato identificato seguendo la logica di: Aree, File, Campate e Livelli.
Le movimentazioni vengono effettuate usando i lettori RF che garantiscono tempestività e correttezza dell’informazione. Inoltre i flussi di versamento, abbassamento e prelievo vengono proposti e guidati direttamente dal sistema WMS, garantendo l’affidabilità delle giacenze.
Nella fase di spedizione, la de-marcatura del codice dell’Unità di Carico (UDC) e del prodotto, avviene con terminale RF durante il prelievo, con conseguente riduzione degli errori.
La tracciabilità della merce viene garantita sia in fase di spedizione che nei flussi interni di magazzino, considerando sempre la data di scadenza dei prodotti e del luogo di stoccaggio delle merci.
Il prelievo viene sempre garantito dalla lettura del codice UDC in quasiasi area
- A terra: ampie, ad alta rotazione, con prodotti voluminosi
- Scaffalate: l'operatore preleva dall'UDC indicata dal sistema (viene prelevato il materiale con la data di scadenza più prossima
- Aree per articolo: liquori, materiale promozionale e accessori vari, dove è richiesta l'identificazione del singolo articolo
le tappe della collaborazione
2008
- Implementazione SLIM2k e VOICE
2014
- Implementazione del nuovo magazzino di Oderzo
2017
- Implementazione della gestione trasferimenti tra magazzini
2018
- Work in progress nuovo sistema per l'ottimizzazione di trasporti/consegne (TMS)
i risultati
Forte diminuzione degli errori
Forte incremento nella flessibilità
Inserimento di personale, anche stagionale, facilitato
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