Sul numero di febbraio 2019 de “Il Friuli Business”, Overlog approfondisce l’importanza dell’ottimizzazione e della gestione delle scorte nel magazzino.
L’importanza strategica della gestione delle scorte non è certo una novità, né tento meno un problema nuovo per tutte le aziende di produzione e di distribuzione. Sicuramente, però, in termini di soluzione del problema, Overlog propone sistemi a prova di Magazzino 4.0. Grazie alla pluridecennale esperienza acquisita in tema di consulenza operativa e proposta di soluzioni e sistemi all’avanguardia per la gestione e l’ottimizzazione del magazzino, l’azienda friulana ha sviluppato un software per la gestione delle scorte.
La formulazione di un’appropriata politica di gestione delle scorte e l’organizzazione dei magazzini costituiscono un elemento cruciale di competitività in termini di costi operativi, cash flow e livello di servizio reso al cliente. Nel parco clienti Overlog si spazia in tantissimi settori: dal Food&Beverage al Fashion, al Retail, all’industria, all’e-commerce sia B2B che B2C. E si rivolge sia ad aziende di produzione sia di distribuzione.
In ogni caso il tema della gestione delle scorte è fondamentale per la soddisfazione del cliente da una parte ma anche e soprattutto vitale per far quadrare i conti alle aziende.
Ed ecco un esempio: Overlog propone la soluzione SCOØRTA, lo strumento di supporto alla fase che implica una scelta rispetto all’ordinativo da fare, e quindi quanto ordinare e soprattutto quando.
Con SCOØRTA l’attività di gestione delle scorte è supportata da indicatori aggiornati in real time e da algoritmi statistici funzionali all’analisi
previsionale sui dati di consumo e vendita.
Grazie a SCOØRTA l’operatore può concentrarsi sulla validazione dei risultati proposti grazie ad un sistema avanzato di reportistica e controllo, demandando al sistema tutte le operazioni di routine.